Progetto PON Edugreen- Smart Garden

Anno scolastico 2023/2024

Progetto realizzato nelle classi terza e quarta della Scuola Primaria di Pizzano.

Progetto Realizzato

dal 14 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Uno smart garden è una piccola serra autonoma. Una volta depositati  i semi, attraverso la tecnica idroponica, le piante crescono non nella terra ma in un substrato sterile, alimentato da una miscela di nutrienti e acqua (minerali), necessari per la crescita delle piantine.

La serra idroponica si pone l’obiettivo di sperimentare un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale: la crescita di una pianta all’interno di una serra idroponica. L’attività prevede l’uso della serra idroponica SMART GARDEN TRIFOGLIO nel giardino da banco per coltivazione Idroponica, una tecnica di coltivazione delle piante fuori suolo e con basso impatto ambientale caratterizzata da un ridotto consumo idrico.

Alunni delle classi terza e quarta della scuola Primaria di Pizzano.